1.2.2 – Centrali operative territoriali (COT)

Argomenti

Descrizione

La Centrale Operativa Territoriale (COT) è un punto di accesso territoriale, fisico e digitale, di facilitazione e governo dell'orientamento e utilizzo della rete d'offerta sociosanitaria all'interno del Distretto.
Assume il ruolo di "cabina di regia" tra i diversi attori della rete territoriale, coordinandone le azioni, con particolare vocazione a: fragilità, prossimità e domiciliarità degli interventi, utilizzando al meglio anche le nuove risorse tecnologiche di supporto per la presa in carico della persona (telemedicina, etc.).
La COT punta a perseguire i seguenti obiettivi:

  • migliorare l’esperienza individuale di cura;
  • assicurare continuità e appropriatezza delle cure;
  • promuovere l’integrazione tra ospedale e territorio;
  • ridurre i ricoveri ospedalieri impropri;
  • contribuire alla sostenibilità economica del sistema welfare con la riduzione delle prestazioni improprie.

La COT si interfaccia con i reparti ospedalieri, con le Case di Comunità, i Medici di Medicina Generale e con la Centrale Operativa Numero Unico Europeo per cure non urgenti 116117, concorrendo a garantire l’accesso alle cure.

Con Delibera Giunta Regione Lombardia DGR XI/6426/2022 sono stati approvati, nell'ambito del  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - MISSIONE 6 COMPONENT 1 E COMPONENT 2 e PNC – il Piano Operativo Regionale (POR), la contestuale individuazione degli interventi, con ripartizione delle corrispondenti quote di finanziamento PNRR/PNC e l'individuazione dei soggetti attuatori esterni, tra cui l'ASST Valcamonica.

La COT assolve al ruolo di raccordo tra i vari servizi attraverso funzioni distinte e specifiche, seppur tra loro interdipendenti:

  • coordinamento della presa in carico della persona tra i servizi e i professionisti sanitari coinvolti nei diversi setting assistenziali; 
  • coordinamento/ottimizzazione degli interventi, attivando soggetti e risorse della rete assistenziale;
  • tracciamento e monitoraggio delle transizioni da un luogo di cura all'altro o da un livello clinico assistenziale all'altro;
  • supporto informativo e logistico, ai professionisti della rete assistenziale (MMG, PLS, MCA, IFeC ecc.), riguardo le attività e servizi distrettuali.

Per l'ASST Valcamonica è stata attivata n.01 COT presso la sede di Breno (Bs), Via Nissolina n.02 e svolge una funzione di agevolazione sul territorio, sia per quanto riguarda la domanda che l’offerta. Supporta in back office e coordina i professionisti.

- 1.2.2: Centrale operativa territoriale (COT) Breno


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 giugno 2024